Non si può sempre soffrire, non si può sempre essere reperibili o stare al lavoro.
No, non si può.
E poi l'aria di ottobre è un'altra cosa, frizzantina al punto giusto, nè troppo freddo nè troppo caldo e quella luce dorata che avvolge ogni cosa mentre l'autunno inizia il suo ingresso trionfale.
E poi l'aria di ottobre è un'altra cosa, frizzantina al punto giusto, nè troppo freddo nè troppo caldo e quella luce dorata che avvolge ogni cosa mentre l'autunno inizia il suo ingresso trionfale.
Abitando a Roma nord la cosa più semplice da fare è imboccare la Cassia.
E così, per colpa di un cartellone pubblicitario, ci siamo immersi nella splendida campagna viterbese alla ricerca di Soriano nel Cimino.
I monti Cimini sono famosi per le castagne e per le nocciole, seppur allergica alle nocciole potrei vivere di sole castagne.
La comunità montana dei monti Cimini ogni anno organizza sagre, eventi, rievocazioni storiche in tutti i paesi che ne fanno parte
Ecco il cartellone con i programmi
Avevamo già partecipato qualche anno fa ad una sagra della castagna ma non ricordavano dove, Canepina? Vallerano? booohhh...
Così abbiamo scelto Soriano e questo è quel che abbiamo trovato\visto\mangiato
Ah...ovviamente vale la pena.
Lo dico per gli indecisi del prossimo we!
Inoltre una chicca per tutti.
A Soriano oltre alla rievocazione storica medievale, al chiostro di S. Agostino rivivono gli antichi mestieri medievali.
La tintoria, la fabbrica del sapone e delle candele...e...un signore che proprio nella piazzetta vende marmellate fatte con frutti antichi e del bosco.
Marmellate di biricoccola, sorbe, azzeruoli, mele selvatiche, marroni, more, corbezzolo, sambuco...impossibile elencarle tutte.
Questo signore non lo fa per lavoro tanto è vero che l'unico momento dell'anno in cui si può comprare un suo vasetto è proprio la sagra della castagna.
Impossibile resistere...
Ehi signore che vendi le ghirlande di rafia...ti pare giusto far pagare 3 fili di rafia e 10 fiorellini di plastica 8 euro????
Però siamo state 4 perfette donzelle :D
8 commenti:
Anche noi le vogliamo ! Sono troppo carine ! Che bisogna fare per il pane ? Postare il 16 ? Baci
allora per il prossimo WE inserisco l'itinerario nella lista delle opzioni.
è da un po' che desidero andarci ma non è ancora capitato.. sarà la volta buona?
e checavoli ...hai proprio ragione a volte non si può proprio...nonononono....meravigliosa esperienza e belle foto
ma che bedda!
*
Che bella che sei!!! Bellissima giornata di relax, perfettamente incarnati nel ruolo:) Anche qui in romagna ci sono spesso sagre rievocative e sono tutte molto belle anche perchè riesci a trovare prodotti enogastronomici desueti e altrimenti introvabili! Un abbraccio Elga
Castagne+rivisitazione storica...un week davvero splendido
Un bacio
Fra
Ebbrava Enzina!Ornata da damigella sei proprio un bijoux!
bacione
Saretta:)
Peccato sia un tantino lontano da qui... ci sono stata anni fa e mi sono innamorata di tutta quella zona a prima vista! un vero colpo di fulmine!
Posta un commento