giovedì 2 dicembre 2010

il cestino di cappuccetto rosso e le 3 M

polpette alle mele e mirto



Ovvero maiale, mirto e mele.
Come sempre ne penso anche mille ma riesco a farne appena mezza.
Sarà, ma questa cosa qui comincia a stufarmi un pò.

Ho letto tempo fa di questa iniziativa dell'araba felice e mi son detta che è da tanto tempo, troppo, che non partecipo ai contest.
Complice anche una lettura interessante al bagno di una vecchissima copia di sale e pepe con annessa ricetta che ha fatto da spunto, oltre ai commenti della gaia celiaca, mi son messa ai fornelli.
La ricetta data qualche mese fa, il risultato lo ricordo anche adesso e l'ho messa tra le cose da rifare.

Ero molto indecisa se far partecipare la mia ricetta alla sezione antipasti o secondi ma secondo me queste polpette versione finger son perfette in un aperitivo e quindi la mia scelta è proprio questa.

POLPETTE DI MAIALE MELE E MIRTO
-300 gr di macinato misto maiale e manzo magro
- 50 gr di pangrattato
- 100 gr di mele grattugiate
- un cucchiaino di zenzero grattugiato
- un cucchiaino di foglie di mirto secche sbriciolate finemente
- 1 tuorlo di uovo
- sale e pepe
per la cottura:
-olio ev
- grappa (un bicchierino)
Per le polpette basta impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto modellabile, se ancora tropo morbido e umido aggiustare con un altro pò di pangrattato.
Formare le polpette e rosolarle in poco olio di oliva in una padella, fiammeggiare con un pò di grappa e tenere in caldo.
A parte tagliare a rondelle altre due mele e farle andare in burro spumeggiante e una spruzzata di marsala secco, finchè son tenere.
Comporre il piatto.
In questo caso ho usato i rami del mirto per formare gli spiedini che ho poi poggiato su un letto di mele stufate.
Capisco che non è facile reperire questa pianta usate quel che avete, anche degli stecchi da spiedini andranno benissimo oppure basterà sistemare queste micropolpette in una ciotolina e nell'altra le mele stufate.

IMG_2276

9 commenti:

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Those polpette look gorgeous! Yummy.

Cheers,

Rosa

Araba Felice ha detto...

Semplicemente deliziose!
grazie, ed in bocca al lupo :-)

Anonimo ha detto...

che bel blog, complimenti! Lo sto leggendo da un pò e mi scordo sempre che è meglio visitarti quando non ho fame. Dopo questa ricetta mi tocca correre in dispensa!

Alessandra ha detto...

Non e' la ricetta per me, ma sono contenta di rivederti in rete, mi sei mancata :-)

XX
A.

Unknown ha detto...

se è tra le tue ricette da rifare, adesso è comparsa magicamente nel mio quadernetto :D
*
cla

( parentesiculinaria ) ha detto...

Adoro le mele nel salato! Danno quel tocco dolce o agrodolce a seconda della qualità che si utilizza...
Bellissime queste finger-polpettine tutte belle ricoperte di invitante sughino...

Saretta ha detto...

Quella fetente della mia blogroll non mi aveva avvisata del post...quando sento la parola mirto con la mente mi teletrasporto a Carloforte...che sogno!Benchè non mangi carne queste polpettine sono una genialata!!!bacione bella donna!

silvia ha detto...

ma questi piattini li prepari in formato famiglia? e le bimbe assaggiano? sei il mio mito.

Edda ha detto...

Il titolo mi fa' pensare all'inverno, alle passeggiate o alle cene al calduccio. Sapori perfetti che accarezzano la pancia :-) Baci melosi