domenica 8 novembre 2009

La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio e la caprese al cioccolato bianco è di Lydia Capasso




Immagine presa dal sito del corriere della sera a questo indirizzo
Prima di leggere il mio intervento vi invito a leggere dell'iniziativa di Rosemary and Thyme.
Spero che nessuno se ne abbia se ho preferito eseguire la caprese di Lydia Capasso di tzatziki a colazione...è che io la caprese non l'ho mai assaggiata!
La realtà è che penso che sia Adriano che Lydia abbiano subito parimenti un torto, tutto qui.

PROLOGO

Non so voi ma per me Nonna Papera è stata sempre un punto di riferimento, l'archetipo della nonna perfetta.
Corretta, saggia, discreta, pronta a dare i giusti consigli e a sfornare torte e manicaretti da svenire.
Insomma la nonna per antonomasia, solida, buona, onesta e gentile anche se affannata appresso all'inguaribile golosone Ciccio.
Ecco quella Nonna Papera mai si sarebbe sognata di comportarsi come un membro della Banda Bassotti, anzi.
Purtroppo ho avuto modo di conoscere una Nonna Papera che continua a comportarsi come tutta la Banda Bassotti messa assieme e che nemmeno se ne fa scrupolo.
E, aggravante massima, è completamente priva di qualsivoglia talento culinario o cultura gastronomica il che secondo me la costringe a comportarsi come è usa fare.
Le due Nonne, quella vera e quella finta hanno soltanto una cosa in comune, entrambe non hanno un capello (biondo) fuori posto.
La nonna con la mascherina da BB potreste trovarla in giro frequentando i forum più gettonati della rete italiana, chissà.
Poi non dite che non vi avevo avvisato.

Immagine presa dal sito del corriere della sera a questo indirizzo
EPILOGO
Il mio piccolo contributo all'autrice vera della ricetta.
All'autrice vera della caprese al cioccolato bianco.
Lydia è stata oggetto di vero e proprio furto e, esasperata, ha denunciato la cosa dalle pagine del suo blog così come ha fatto Adriano di Profumo di lievito.
Avevo già fatto un post per l'occasione ribadendo che la trovo una cosa immorale e di cui vergognarsi.
E' stato tutto un fiorire di post indignati.
Ho una mia visione al riguardo.
E' da tempo che ciclicamente si ripropone il problema del plagio sul web.
Il vizio del copia/incolla sia per le foto che per i testi.
Personalmente, pur condannando questo comportamento ignobile, ritengo che sia impossibile spulciare la rete palmo a palmo cercando le proprie foto e per quanto mi riguarda qualora qualcuno sI sia appropriato delle mie poco mi importa.
O meglio, poco mi importa se quel qualcuno non ci guadagna, se quel qualcuno non approfitta della mia passione per aumentare i suoi introiti.
Come in questo caso.
Inoltre la persona in questione, che credo sappia benissimo di essere nel mirino in questo momento e credo aspetti con il fucile puntato tutti i post in merito si comporta in questo modo da anni, assolutamente indifferente alle proteste più o meno garbate che le sono arrivate.
E d'altra parte cosa aspettarsi da una persona come lei?
Il vino non è migliorato con gli anni, spero solo non sia diventato aceto, anche se lo credo.
Tutto qui.
Lydia spero non te ne avrai se copio e incollo qui la tua ricetta.
INGREDIENTI: (ruoto diam. 24cm)
170 gr zucchero
200 gr cioccolato bianco
200 gr mandorle con la pelle
150 gr burro
5 uova
buccia di 2 limoni grattugiati e il succo di 1 (se vi piace molto limonosa abbondate pure)
PROCEDIMENTO:
Tritare le mandorle con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con il burro ( io uso tranquillamente il microonde a bassa potenza, aggiungendo il burro solo alla fine), sbatterele uova. Mescolare tutti gli ingredienti.
Infornare in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 40 min a 170 gradi.Se volete farle monoporzione come le mie, utilizzate uno stampo un pò più grande (26 cm di diam, altrimenti vengono troppo alte) e una volta raffreddata e sformata tagliate la torta con un coppapasta della misura

22 commenti:

Alessandra ha detto...

Yum la ricetta mi piace da matti e la foto dell'impronta della torta 'sparita' mi ha fatto proprio sorridere (quando ne avevpo bisogno).

Un bacione
A.

PS
se fossi li' penso che la ruberei anch'io quella torta....

enza ha detto...

è stata la BB! :)
mi fa piacere, ho visto il tuo psot su parma. una delle cittò italiane che più mi piace, sarà perchè 7 anni fa ci andammo in 2 e tornammo in 3?

Rosa's Yummy Yums ha detto...

This cake looks fabulous! Lovely flavor!

Cheers,

Rosa

Laura ha detto...

Enza, grazie per segnalare questa ricetta, la devo provare.

Hai l'insonnia? Ha pubblicato il post all'una, ma non dormi, o e' la piccolina che ti tiene su con i calci?

enza ha detto...

la seconda che hai detto!
Rosa what a surprise! this is against the plagiarism on the web! and it's delightful

crimasot ha detto...

chi ha rubato la caprese bianca? Eh?

Quasi quasi mi metto la mascherina e ne piglio anch'io una fetta... Yum Yum!

Tutto sto rubacchiare mi mette 'na tristessa. Capisco (fino ad un certo punto) che ormai in rete la stessa foto si moltiplica miracolosamente, per cui qualcuno può utilizzarla senza neppure immaginare da dove provenga. Capisco anche che una ricetta può essere gi stata fatta, io torte di mele con le mandorle ne ho fatte a pacchi, caprese bianca una volta sola, peraltro differente...
Ma quando si tratta di copiare una ricetta di sana pianta, parola per parola, senza cambiare una virgola... questo è troppo.
Specialmente se il tutto è a fini di lucro.

Unknown ha detto...

è allarmante questa cosa dilagante,come prima cosa mi viene voglia di spegnere tutto...ma non si combatte con la ritirata no, giustamente si deve affrontare il problema esattamente così come hai fatto tu *
potrebbero essere stati quelli della BB ma secondo me è stato l'orso che si futtiu la toTTa se l'hai messa sul davanzale a raffredare, 'u ciavuru arrivò fino alle sue potenti narici ;)
***
cla

Aiuolik ha detto...

Bellissima l'idea di Nonna Papera e della BB!!! Speriamo di essere in tanti quest'oggi!!!

Scribacchini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Scribacchini ha detto...

Ci siamo anche noi! Essì, una delle tante cose che non perdono alla furbastra starnazzante è di essersi mascherata per anni sotto quel simpatico nick in molti dei forum dove faceva man bassa.
Fare contemporaneamente anche la torta di Lydia era al di sopra delle mie capacità attuali ma ci proverò, fosse solo perché riparlandone periodicamente la cosa non ricada nel silenzio/assenso. Baci. Kat

Pippi ha detto...

Brava Enza che hai ricordato la caprese di Lydia! speriamo che questo 'movimento' di protesta possa 'risvegliare animi impuri' ehheheeh
un bacione!!!!!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Tutti uniti oggi che bello....io ho scelto la crostata di Adriano. Un bacione e buon adomenica

Scribacchini ha detto...

Ore 16 : al momento le crostate di Adriano sono 34 ;-) senza contare quelle ancora da pubblicare e quelle ancora da scoprire...
Kat

Semidipapavero ha detto...

A questa manifestazione partecipo cn il cuore ma non con i fatti mangerecci, troppo da fare oggi..Trovo la tua partecipazione veramente d'effetto e le foto rendono alla grande la bontà di questa torta!

MilenaSt ha detto...

Mi è piaciuto molto il riferimento ai personaggi disney e l'ultima foto rende l’idea dell’appropriazione clandestina :))

brii ha detto...

arrivo tardi ma arrivo!
la caprese mai fatta perchè le versioni che trovavo erano troppo dolci.
questa mi intriga tanto.

grazie di avermi fatto notare questa inizativa!
baciusss

Alessandra ha detto...

Ragazze scusatemi ma non e' che mi potete dire il nome della mastra ladrona e anche il suo 'simpatico' nick (anche privatamente...) visto che io sono un po' 'forestiera'? :-)

Grazie ehh!!!

enza ha detto...

più tardi ti mando una email.
purtroppo in italia non puoi dare liberamente del ladro ad un ladro, altrimenti sai le querele!

Giorgia ha detto...

neanche io ho mai fatto la caprese, ma prima o poi dovrò decidermi...
che pizza questi ladri privi di fantasia, ci tocca sempre "marcare" le nostre foto! ma poi, pensa che soddisfazione quando qualcuno ti chiama e ti chiede il permesso di usare una tua foto citandoti. quanti sarebbero quelli che non la concederebbero?

Lo ha detto...

abbasso la banda bassotti rubona.... e fantastiche immagini un bacione

Lydia ha detto...

Enza, ma sai che mi ero pera il tuo post?
Grazie mille cara

Rosy ha detto...

Passo in ricognizione. Sto ultimando il lavoro di censimento dei blog aderenti e del collage delle foto.
Passa da me tra qualche giorno a controllare.
Ah, lo spelling corretto è Rosemarie con la ie finale. E' un gioco di parole con il mio nome e le erbette aromatiche.

Rosemarie & Thyme