martedì 8 dicembre 2009

tag: ma chi te lo fa fare?

Sta arrivando Natale come ogni anno e scagli la prima pietra chi non ne è conquistato.
Le luci, i suoni, la magia della festa e come si fa a resistere?

Specie in tempi di blog, web, facebook e tutorial ovviamente.

Tutti ne subiamo il fascino anche un pò perverso, diciamolo.

In ognuno di noi scatta la molla del bricoleur incallito, del decoratore folle che infiocchetterebbe anche la tavoletta del WC imprigionandola in metri e metri di nastri colorati.

Pensate che io ne sia immune?

Seeee.

Ma mettetevi nei miei panni, una balena spiaggiata con 20 chili in più addosso, con una scalciatrice folle che mi ha mandato un messaggio: io da qui non mi muovo, nervosa come una biscia incacchiata.

Insomma cercavo uno scacciapensieri, un modo per passare le ore tra le contrazioni che ormai sono pane quotidiano e l'insonnia.

L'insonnia trova la sua compagnia su fb e lì inevitabilmente le amiche creative con il gusto del decor e dello styling (che le possino) ci mettono del proprio pubblicando montagne di link tutorial invitanti all'inverosimile.

Con i risultati che potete vedere in basso.

Sotto alcune foto troverete i link ai tutorial, se son riuscita a seguirli io potete farcela ad occhi chiusi.

Altrimenti troverete la mia descrizione e vi toccherà accontentarvi.

Lo so vi ho inguaiato però prendetevela anche con chi, a sua volta, ha inguaiato me.

I tutorial sono in inglese, per chi desiderasse cimentarsi e avesse difficoltà a capire i passo passo non esitate a scriverlo nei commenti e vedrò di aiutarvi.



Domesticali


Questa idea l'ho presa dalla vetrina del negozio di arti creative vicino casa.

sono semplicemente strati sovrapposti di feltro colorato cuciti insieme e passati su un filo di lana spessa.

I feltri colorati sono distribuiti da Stamperia e la pezza 30 cm x 30 cm costa 1 euro.

Con 15 euro di materiale si posson fare 3 ghirlande da 9 figure



Questa è vecchia.

Spago da cucina bianco bagnato in acqua per ammorbidirlo e poi passato in vinavil.

Gonfiare un palloncino piccolo e avvolgere il filo tutto intorno al palloncino.

Lasciar asciugare ed indurire, scoppiare il palloncino

That's all.


Palle di plexiglass all'interno dischetti di cartoncino con i disegni natalizi delle bambine



La famiglia Proietti versione kitch in feltro spesso.
Aspettiamo di inserire il nastro ricamato all'arrivo di Irene.
Idea della sottoscritta.

bellissime e facilissime le userò per riempire palle di plexiglass da appendere alla scala con fili colorati.
Manca la ghirlanda che mettiamo alla porta.
Non l'ho ancora trovata in cantina
Avete presente quelle forme circolari di polistirolo?
Bene.
Ne ho rivestita una di nastro colorato rosso e verde incrociandoli e fermando i capi con un paio di spille dalla capocchia colorata.
Dalla parte opposta al nastro residuo che servirà per appenderla ho fissato con le spille colorate una serie di bottoni di diverse forme e colori.
Bella d'effetto e facilissima da fare.

40 commenti:

natalia ha detto...

Mentre ricamavo guarda quante ne hai fatte !! Mi devo augurare un po' di insonnia ? Baci

annarita ha detto...

bella idea le palle di natale con dentro i disegni delle bambine..devo provare a farlo anch'io con la mia pupetta!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

E meno male che il penultimo doveva essere l'ultimo post delirante! E questo non è un delirio? Bellissima la prima stella da appendere all'albero e la famiglia di orsetti è commovente, tanto è bella.
Ora mi leggo con calma il delirio qui sotto va' :-)
Baciotti
Alex

ComidaDeMama ha detto...

wow, ma dico wow e ancora WOW! Sono decorazioni bellissime.

Complimenti! E queste ultime mani sono una meraviglia.

JAJO ha detto...

FERMATELAAAAAA !!!!!!
Ireneeeee, esciiiiiiiii: aiutaci tuuuuuuuu !!!!!! :-D

Semidipapavero ha detto...

Pure io pensavo di non rileggerti in preda al raptus della decoratrice folle:) Così mi contagi, mi viene pure a me...
Ireneeeee???? E daiè:))

Anonimo ha detto...

Dai Irene... non fare impazzire la Mamma Vincy...
Dai che fra un po'esce quella bellissima patatina.. e vedrai che gioia quest'anno... bacino e bellissimi i tuoi addobbi...

Alessandra ha detto...

Beh ormai mi sento ripetitiva anch'io a continuare a farti gli auguri, questo aspetta aspetta e insonnia ti faranno scrivere almeno altri 24 posts! :-)

artemisia comina ha detto...

cavolo! (in senso buono :DDD)

Gloria ha detto...

Hai fatto delle cose davvero molto belle, in effetti mi fai venire voglia di non mettere a tacere questo raptus che inizia a farsi sentire...

Mimmi ha detto...

ma dove la trovi tutta quest'energia? Pensa il povero papá e gli altri piccoli di casa, se la piccola Irene prenderá dalla mamma :-)
Bellissime idee, brava!!

Lo ha detto...

mizzega se ti sei data da fare....eheh io però se devo essere sincera non sono proprio influenzata dal natale...fosse per me salterei a piedi pari..poi c'è la gnoma e quindi per il suo sorriso si fa...ma tranquilla sono una fanatica del fai da te tutto l'anno attualmente mi consumo fra ferri da maglia e pennelli....
un bacio e complimentissimi per i lavori: splendidi

Alex ha detto...

Ma quanti bei "lavoretti"...come resistere?...sarà che mi diletto tutto l'anno con stoffe, feltro, pennelli ecc... ma il Natale ha sempre una marcia in più!!!

enza ha detto...

grazie però credetemi il sacro fuoco decoratore infiocchettatore e ricamatore mi prende solo in questo periodo dell'anno.
d'altra parte è colpa anche della gravidanza protratta :)
per il resto dell'anno ne faccio volentieri a meno.

Ciboulette ha detto...

Mi sembrava di averti lòasciato un commento uhm :(

Sono tornata per farmi infiammare dal savro fuoco, sto' calendario dell'avvento lo finirò all'Epifania :)

Cmq, non so se la tua amica barese te l'ha mai detto, ma tu si' tropp' fort :))

enza ha detto...

cib mi dice anche di peggio :)

Sandra ha detto...

e meno male che esiste l'insonnia ! :-)
mamma mia enzina mia, ne sai una più del diavoletto
Un abbraccio.. le tue decorazioni sono bellissime e le tue bimbe anche.
Copio JAJO Ireneeeeeeee, esci fuoriiiiii!
:D

Elena Bruno ha detto...

Che post tenerissimissimo :-)

Unknown ha detto...

ciao sono raffaella!sono rimasta abbagliata dalla pianta di cavolini di bruxelle anzi che CAVOLINI!Stupefacente ,meravigliosa...ora mi vado a leggere il post.ciao ti verro' a trovare presto!e AUGURI PER LA NUOVA ARRIVATA...non ho capito se e' gia' nata o no ma mi pare di si da un post di SEMI DI PAPAVERO.ciaooo

Dolci a gogo ha detto...

che meraviglia e che delicatezza queste decorazioni!!!!sei bravissima mi hai contagiata:-)baci imma

fiOrdivanilla ha detto...

sei semplicemente straordinaria...!

Ago ha detto...

Enza ero sicura che la piccolina fosse già uscita...in effetti...cosa sta aspettando??? Bellissime davvero tutte queste decorazioni...mi hai dato un mucchio di spunti :-D Mi sa che qualcuna di queste la farò anch'io :-D
Bacissimi e forza, che ormai sta per conoscere tutta la family :-D
Ago :-D

Edda ha detto...

Grazie!
E un abbraccio forte forte forte :-)

Konstantina ha detto...

Benvenuta Irene!!!
Tanti auguri a mamma, a papà e alle sorelline!!
Baci baci baci!!!!!

Alex ha detto...

Un bacione alla mamma e alla nuova arrivata!!!

Gloria ha detto...

Benvenuta Irene!

iana ha detto...

Benvenuta alla tua Irene!!!

Ago ha detto...

E' arrivataaa!!!!! Augurissimi cara Enza!!! :-D

silvia ha detto...

già lo sapè che l'ultimo non sarebbe stato l'ultimo e adesso che è finalmente nata la piccola Irene...ti dirò...grande Enza! e se l'ultima non sarà l'ultima alla prossima vengo io a farti la nanna! un abbraccio alla happyfamily e buonissime cose.

clementina urbano ha detto...

Complimenti per il blog

Gaia ha detto...

Benvenuta IRENE!!
tanti auguri a tutta la banda!

MilenaSt ha detto...

Ti ho fatto gli auguri su Fb, ma li rinnovo nel tuo salotto virtuale: auguroni Enza e benvenuta Irene, vi auguro un mondo di bene!!!
Siete tornate a casa?
Ti copierò l'idea delle "palle di corda": l'origami è incantevole, am non ce la posso fare ........
Bacioni

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Apprendo solo ora dell'arrivo di Irene: questo sì che è un vero Natale! Con o senza decorazioni... Un abbraccio
Sabrine

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Le idee sono tutte deliziose, ed ormai tocca inserire Irene nella kitchfamily :)))
Tantissimi auguri di Buon Natale (e come potrebbe essere diversamente? ;)) e buone feste: un abbraccio!

silvia ha detto...

certo che tu sei una vera esperta di sorprese sotto l'albero e di feste addobbate e arriminate...un bacionatale a tutti e 6!

cat ha detto...

Cara la mia supermamma, ti auguro un Natale di tutto riposo ;O), cat

Günther ha detto...

anche io ho scoperto dai commenti in giro che sei diventata di nuovo mamma, i miri più sentiti auguri, spero sia andato tutto ok

papavero di campo ha detto...

Auguri immensi, Enza,
e a Lei dedico un haiku:

oh nuova bimba
di nome Irene per te
radiosa luce!

Morrigan ha detto...

Auguroni Enza a te e alle bimbe e soprattutto ... buona luna di bimbo in questo periodo. Una coccolina alla piccina!
ciao
Cris

cobrizo ha detto...

le amiche creative con il gusto del decor (che le possino)... ;-))
...però vedrai che anche Irene ha percepito lo styling!