venerdì 14 maggio 2010

al volo urgente urgentissimo: FLORACULT



FLORACULT venerdì sabato e domenica ai Casali del Pino, località La Storta Roma

No, non sono Alex, anche lei lo ha segnalato.

Io posso solo dirvi che nonostante le polemiche per il biglietto di ingresso, un pò caro, la location in piena campagna è strepitosa, l'organizzazione non è male e che ci sono gli stessi espositori dlla Fiera dei Fiori, la mostra che si teneva all'Auditorium prima annuale, poi biennale, poi kaputt....
Non avevo la reflex dietro e quindi niente foto se non di quel che ho comprato.

Vi do solo qualche nome

LE ROSE DI NICOLA CAVINA (sono 3 anni che gli do la caccia, ma lui è allergico al raccordo e non veniva mai a Roma, oggi c'è e ne vale la pena imbattibile sia sulle inglesi che sulle nuove razze ibride americane)

IL LAVANDETO DI ASSISI. Pazzi per le lavande? per le salvie? per le aromatiche in genere? eccoli son tutti per voi

VIVAIO GRAN BURRONE come sopra piante biodinamiche

PRINCIPE IRIS un salasso, le piante partono da 20 euro ma chi conosce sa chi è, iris introvabili in tutti i sensi, iris meravigliosi uscite dallo stand con il portafogli alleggerito ma ne vale la pena

ORTENSIE PAOLI BORGIOLI per me una mania, ma di quelle vere, stavolta hanno oltre alle macrophylla anche le quercifolia e le panniculate da non perdere.

ROSE BARNI e che vi devo dire? uno stand strepitoso come sempre anche se i veri appassionati storcono il naso perchè poco radical chic, ma vaaaaa
ROSE MAGI fiorentino con una collezione di rose e clematis da sturbo e grande competenza negli abbinamenti

MONDO ROSE un must per gli appassionati

PEONIE DI SUSANNA TAVALLINI prevalentemente erbacee, pochissime arbustive ma che peonie ragazzi. e anche tuberi di dalie

PRIOLA erbacee perenni e annuali e chi più ne ha più ne metta

PELARGONI FRAMAR profumi e pelargoni profumati ma una quantità e una varietà impressionante
ORCHIDERIA DI MOROSOLO Orchidee, classiche, introvabili e su zatterine
RAZIEL cormi tuberi e bulbi

I frutti delle mie escursioni in mostra fioriscono tutti gli anni, ormai sul mio terrazzo si va con il machete ma non ne posso proprio fare a meno.
Scusate il post frettoloso ma era praticamente impossibile non parlarne pur non avendo molto tempo per curare il post come avrei dovuto.
Mi scuso anche per non aver risposto a tutti voi nel psot precedente ma non so proprio cosa stia succedendo il tempo mi scorre tra le dita senza che io me ne accorga e non riesco a stargli dietro.
Proverò ad aggiungere le foto dei mie fiori man mano e chissà che non riesca davvero ad avere il tempo di fare un psot fiorito decente.

15 commenti:

Scribacchini ha detto...

Magari! E magari incontrarci lì ;-)))
Quest'anno non si può ma chissà che prima o poi...
Smack. Kat

crimasot ha detto...

uh, mi sento così inadeguata...



ho TUTTO da imparare!

Alem ha detto...

e la pioggia?????? :(

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Beautiful flowers!

Cheers,

Rosa

Ciboulette ha detto...

Enza, forse tu con la tua competenza saresti riuscita a trovare qualcosa di interessante anche all'Exposud Garden qui a Nola, che io ho trovato abbastanza deludente, considerata la pubblicita' che ne hanno fatto. Dal mio punto di vista trovare basilico comune, rosmarino e timo come sole erbe aromatiche tra tutti gli espositori (non tantissimi) non e' proprio quello che mi sarei aspettata da una "expo" anche se si chiama garden e non orten :D
Bacio, anche se di fretta acchiappalo lo stesso :)

JAJO ha detto...

Ciao Enza, guarda che va benissimo anche così :-)
Peccato che 'sta bronchite mi stia ammazzando e sarebbe meglio non uscissi da casa (anche perchè anche noi non abbiamo più un balcone ma una jungla e se continuo a portar piante Claudia mi caccia hehehehehe).
Grazie comunque per le segnalazioni: ne farò tesoro :-D

Saretta ha detto...

magari....

Fra ha detto...

Ciao Enza, era da un sacco che non passavo di qua per un saluto, ma purtoppo anche per il me il tempo sembra scorrere sempre troppo in fretta! Anche io sono stata ai una fiera dei fiori lo scorso fine settimana e il mio terrazzino si è trasformato in una piccola giungla ;) Sarà la voglia di primavera che qui stenta ad arrivare. Ti abbraccio forte e spero di ripassare da te più spesso, perchè mi mancano i tuoi post
fra
PS complimenti per il nuovo header mi piace tantissimo

enza ha detto...

alem la pioggia si sta facendo fitta fitta, oggi pomeriggio non pioveva ma io di solito vado a queste mostre all'apertura e senza figli proprio per godere in santa pace e poter scegliere senza fretta.

cib quanto ad aromatiche a parte la collezione delle salvie dell'essenze di lea ho preso un paio di piante di menta, una da mojto e una variegata al vivaio gran burrone che aveva tante di quelle varietà di menta da perderci la testa.
una salvia ananas al lavandeto e sa proprio di ananas, la stevia e una pianta di timo limone variegata.
in un altro stand (non mi ricordo come si chiama) avevano una bella collezione di basilico il basilico al limone e quello alla cannella tra gli altri, io ho preso quello alla cannella.

jajo vacci, fregatene della bronchite e vacci.

fra che bello vederti, non preoccuparti va così tra i blogger e va benissimo, anche io ho tralasciato il tuo bellissimo spazio per troppo tempo.

scribacchini: magari!!! e se vi tentassi con una mostra mercato a villa borghese a settembre?

cri, vuoi un corso accelerato?

saretta ma guarda che a milano a giorni c'è orticola, vuoi mettere??

rosa thanks!! those are part of my craziness for plants

Gaia ha detto...

ecco, mi hai risollevato,
il pensiero che tutti questi colori fossero stati presi sotto una pioggia torrenziale, come qui da diversi giorni, mi faceva impensierire e rattristare..
speriamo arrivi un po' di sole!
baci

silvia ha detto...

mi rifiorisce il cuore guarda! ne sai a pacchi, tutto da imparare anche se vivo accanto a "fior fiore" di vivaisti.
anche il mio orologio ha un buco. per settembre perchè no?
settimana scorsa mi sono fermata a cena al capoverde a milano. entrare in serra e sedersi a tavola non ha prezzo! ti abbraccio con le braccia lunghe per prendervi tutte e quattro...

Alessandra ha detto...

Allora cosa hai comprato di bello?

Unknown ha detto...

anche senza tempo
sei poetica :*

enza ha detto...

li vedi sopra in foto ma adesso aggiorno.
:)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

fiuuu... ce l'ho fatta! mi sono portata in pari anche con te, avevo diversi arretrati... :o)
spero per il futuro di tenere il passo, ma tu come cavolo fai a trovare il tempo di cucinare/fotografare/postare che ne hai quattro?????