Vabbè non proprio questo colore, per fortuna la licenza poetica non è mia ma di
questo tizio qui.
Era un avanzo di albumi il mio.
Si perchè spesso le meringhe sono soltanto una ricicloricetta un pò da bambini, a volte una sfida perchè se sai fare le meringhe allora si che sei brava.
Per me è soltanto un modo semplice per far contenta una bambina di 5 anni che vede il mondo dipinto di rosa, che per una gonna farebbe follie e perchè so che quando entrerà nella crisi adolescenziale le gonne spariranno, il mondo diventerà grigio dubbio e le meringhe faranno ingrassare.
- albumi a temperatura ambiente
- stesso peso di zucchero semolato
- stesso peso di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di aceto di vino bianco
iniziare a montare gli albumi insieme al sale a temperatura ambiente (meglio se lasciati una notte fuori dal frigo, pare che in questo modo le proteine si stabilizzino assicurando un risultato perfetto).
Aggiungere a poco a poco la miscela di zucchero e continuare a montare ad alta velocità fino ad avere un composto fermissimo ed in ultimo anche il mezzo cuchiaino di aceto che sembra serva a mantenerle bianche.
Per capire se son pronte basta capovolgere la ciotola, se non vi si spiattellano sul pavimento dlla cucina allora sono pronte :)))
La questione forno è una vexata quaestio.
Io non so che forno avete voi ma il mio ci mette un'intera notte in modalità ventilata a 100°C, no vabb non esageriamo diciamo circa 6 ore.
Il rosa?
Poche gocce di colorante alimentare.
17 commenti:
Sai che è difficilissimo fare le meringhe....ti sono venute benisssimo!!buona domenica
Mi hai fatto venire un brivido di spavento-dispiacere, il quadro di come vede il mondo una bimba di 5 anni e quello di un adolescente, mi fa pensare tanto, e il desiderio che le mie due donne rimangano a questa tenera età che hanno ora, mi fa pensar a qunato sia fortunata:)
Belle meringhe! Prova cuoca provetta superata!
Anch'io ci ho dato dentro con gli albumi...
Nel frattempo cerco di capire se la crisi adolescenziale l'ho già passata oppure no...
sono davvero un sogno...mi sono svegliata e ho trovato queste nuvolette rosa che mi sorridevano...che bel regalo!
Ho anche io degli albumi da smaltire...
Un bacio
fra
Io per ora non ho mai provato a fare le meringhe. Le tue sono davvero belle, e poi quel colore mi fa impazzire...
Buona serata!
fanno sognare anche me...bellissime le tue nuvolette e l'idea della tua bimba di 5 anni mi intenerisce e allo stesso tempo mi rattrista, ricordo quel periodo grigio che purtroppo sarà anche il suo, ma tu riuscirai a rassicurarla al momento giusto, qualche volta le farai ancora queste nuvolette e si ravviverà.!!!
un'abbraccio a tutt'é due.
Siccome mia figlia e' celiaca - queste sono i preferiti in casa nostra.
Queste meringhe da principessa sarebbero perfette per una ricetta che mi frulla in testa da un po'.
E sarà la volta buona che mi riescono le meringhe???
Vi penso spesso, care principesse.
Un abbraccio da qui a lì
Alex
Ah le meringhe!Le ho sempre adorate!Ma non mi sono mai riuscite...bella la tua principessa, le mando un bacino speciale, + uno alla sua dolcissima mamma!Buona settimana
Saretta
il mio fornetto ha una filosofia tutta sua, per cui nel mio caso le temperature vanno sempre calcolate a ribasso. foto eterea enzina :)
Tesoruccio certo che sei brava e non perchè sai fare le meringhe ma perchè sei una mamma fantastica e una cuoca stupenda. Per me le meringhe sono out o non montano o non cuociono...lasciamo stare. Un abbraccio e un grosso bacio alla tenera principessa in rosa.
che belleee...mia mamma le faceva con dentro le nocciole e le mandorle tritate,quindi erano buone sì,ma tutte spatasciate,queste sono incantevoli! Le vedo tutte strette l'una all'altra con decorazione su una tortina di compleanno,magari foderata di panna!
cmplimenti!
un bacio e a presto!
sai che a me le meringhe nemmeno piacciono? però le faccio appena ho un paio di albumi che mi avanzano. vuoi mettere la soddisfazione di vedertele lì belle leggere e "nuvolose"?
ecco vedi? sarà pure che il forno è una vexata quaestio, ma tu l'hai interpretata benissimo. perchè secondo me con tutti gli strumenti tecnologici che abbiamo a montare siamo bravi tutti, ma la cottura è frutto solo di esperienza personale intuito e bravura!
sono bellissimissime
marta apprezzerà il rosa
Cara Enza ne ho tanti di albumi da parte ! Dovrei fare felice Anita che è a casa un pò malatina !Tanti Baci
bellisssimeeeee!! poi rosa!!! beh, ecco, forse io te le avrei chieste viola :)))
tu non preoccuparti per quello che succederà fra un po' di anni... perchè tanto la tua bimba avrà te al suo fianco :)))
un baciooooo
Posta un commento