lunedì 24 gennaio 2011

a alla fine...non ho attaccato i poster

Ma giusto perchè non ne ho da attaccare.
In compenso ho guardato un paio di link (Alex mi ha ispirata con le polpette di carote e albicocche e Ciboulette un filo d'erba cipollina ha fatto il resto con le sue polpette di lenticchie), ho pensato, ho scartato curry et similia perchè ho capito realmente che le spezie indiane non fanno per me pur non avendo difficoltà a dire che se qualche indiana fosse disposta ad insegnarmene l'uso potrei ritornare sui miei passi.
E poi preferisco le erbe di Provenza.

il risultato sono stati questi


lentil burger


CHEESEBURGER DI LENTICCHIE

- lenticchie rosse lessate con gli odori che più vi piacciono, io ho preferito alloro, aglio, cipolla, sedano, carota e grani di pepe
- 1 tuorlo per circa 150 gr di lenticchie
- parmigiano reggiano 50 gr
- pinoli tostati
- un cucchiaino colmo di tahine ma la prossima volta le rotolo nei semi di sesamo
- erbe di provenza ma vanno bene anche altri aromi, quelli che più vi piacciono.

ho amalgamato il tutto (il tuorlo serve a legare, se avessi usato l'uovo intero il composto si sarebbe ammorbidito troppo), ho formato delle polpette schiacciate e le ho arrostite in una padella antiaderente senza ungerla.
Approposito di padelle, che ne pensate di quelle di ceramica?
Io ce le ho ma francamente preferisco l'antiaderente, sono certa che se avessi usato la padella di ceramica mi si sarebbe attaccato tutto, le poche volte che ho fatto la frittata usando pochissimo olio mi s'è incollata manco avesse avuto l'attack.
:(

Mi sono piaciute?
Si, un pò da dieta ma si.


lentil burger

21 commenti:

flo ha detto...

E direi che....pollice suuuuuu
mi piace

Mari - Rose di Burro ha detto...

a me piacciono parecchio i tuoi panini polpettosi. Sarà che io ho una passione esagitata per i carboidrati, ma li trovo stupendi!
Ciao :)

fiOrdivanilla ha detto...

allora, conta che io i panini - manco con una foglia sola d'insalata in mezzo - non li mangio mai. Da qui a dire "questi ti giuro che li 'divorerei' " sai bene quanto ce ne vuole eh? .. eppure li divorerei sul serio. Tu dici che sono un po' da dieta... EMBEH!? Sai quante persone ci sno in cerca di sfiozioserie dietetiche!?
quindi: squisiti. Li devo e li voglio provare.

padella ceramica: ce l'ho ce l'ho! Bella bella, pure grande eh! Ma sebbene l'abbia comprata da.. uhm.. circa 3 mesi, non l'ho ancora inaugurata. E' ancora bella imballata con la carta che scoppietta (presente?). Molti in effetti mi hanno detto che attacca tutto! Persino un negoziante di casalinghi di Milano (e la padella suddetta non l'ho comprata da lui). Mi ha detto che sia con un filo d'olio sia con burro, attacca sempre e comunque.
Ma io mi son detta.. ma come, è tanto famosa perché dicono che si cucina senza condimenti e senza grassi...
Sono arriva a questa conclusione: non è che con questa padella è meglio non usare proprio condimenti? Magari rimanendo asciutta asciutta, non attacca... chissà O_o (mi sembrerebbe assai strano.. ma chissà che funziona..)

fammi sapere!
ah, ultima cosa: non ti trovo più su facebook!! mi puoi mandare un messaggio per favore?? :( )

un bacio grandissimo

Manu

Gaia ha detto...

belli, sono parenti piu' o meno stretti dei miei recenti topinamburger!
;-)

Aiuolik ha detto...

La frase finale è bellissima, avrei potuto scriverla io "Un po' da dieta ma sì" :-)))))

Ti volevo anche dire che a Febbraio inizio un nuovo progetto e mi piacerebbe se partecipassi, anche solo saltuariamente (il progetto è un po' lungo). Le informazioni sono qui: http://muvara.blogspot.com/2011/01/abbecedario-culinario.html.

Ciaoooo!

JAJO ha detto...

Hahahahahaha touchè !!! :-D
M'hai battuto 3-0 !!!
Per i poster userò una delle mie tante ciofeche... gli hamburger sono uno spettacolo !

P.s.: io con le padelle di ceramica mi ci trovo bene: vorrei anche trovare la piastra :-)

Unknown ha detto...

nessuna padella in ceramica no! considerando i tuoi commenti non la compro.
io 'sti cisburgher me li papperei senza pane, sono a dieta :D

Nepitella ha detto...

Perfetti, ora mi segno io la ricetta :) Grazie

Saretta ha detto...

Io come Manu-Fiordivanilla:spattacolari!!Ma quanto sono stata banale io...

Lo ha detto...

a me piacciono parecchio...hanno un aspetto invitante e golosissimo...quindi copio l'idea appena posso! Sono incuriosita anche io dalle padelle in ceramica ma non le ho ancora provate...un baciuz

Kemi ha detto...

Ciao Enza! questa ricetta è veramente sfiziosa!!
ti lascio un invito:
Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

Alessandra ha detto...

Per gli hamburger preferisco le lenticchie marroni che hanno piu' sapore e sostanza, quelle rosse devo proprio metterci delle spezie indiane per apprezzarle, o come minimo del super concentrato di pomodoro e magari anche peperoncino.

Parmigiano e pinoli... dovrei provare :-)

ciao

A.

enza ha detto...

Buongiorno a tutti. A chi e' a dieta e a chi no, a chi adora i carboidrati e a chi li rifugge come la peste, a chi con le lenticchie ci attacca i poster e a chi nelle spezie indiane ci farebbe il bagno.
Partecipero' alle vostre iniziative, penserò alle padelle di ceramica, cerchero' di vedere cosa combinate nei vostri blog e intanto vi auguro una splendida giornata.

fiOrdivanilla ha detto...

una splendida giornata a te Enza...
:*

Anonimo ha detto...

spezie indiane? Prova il cardamomo. Non per gli hamburger, ma per qualche dolce. Quando uno lo scopre non lo lascia più.

Anna ha detto...

Io Io sono a dieta!!!! Allora salvo la ricetta e poi ti faccio sapere.
Baci baci

ha detto...

niente ceramica no, neanche nel pavimento. l'antiaderente senza condimento è perfetta. col coperchio se non si vuole l'effetto arrosto. è comoda e se usata con la testa non fa male. sulla testa sì però.
baci.
io colle lenticchie e le polpette ci metto il sugo. ma i panini tuoi sono belli!

enza ha detto...

ho letto il commento di si che di solito si irma silvia e ho pensato: ma questa è silvia! e infatti...ahahahaha

@madonnina mia il cardamomo credo sia l'unica spezia che sia riuscita ad amare del mondo indiano ma si sa una come me che ha problemi con la fava tonka e il pepe lungo non c'è da fidarsi.

@saretta ma che diciiiii

@ale ecco che cos'era è vero sono belle. vitaminiche nel colore ma sanno di poco cambierò con il marrone che poi ho trovato un produttore che le ha buonissimissime

@cla io ci bestemmio puntualmente l'unico punto a favore lo segnano quando non si vedono i graffi, perchè questo è vero non si graffiano

dovrebbero essere buone per la dieta.
nella foto le ho accompagnate al pane ma in realtà io le ho mangiate senza.
sul parmigiano ho qualche perplessità non per il sapore quanto per la sua compatibilità con una dieta ma dovendo scartare l'ipotesi pane per legare le lenticchie ho dovuto per forza abbondare con il formaggio

sì ha detto...

;) acc. sgamata.
ps
ma hai messo difficoltà 10 nel verifica parola?

Cindystar ha detto...

strano che ti si attacchi la roba con la padella di ceramica, non dovrebbe, io fossi in te la porterei indietro al negozio e mi lamenterei alquanto!
me ne hanno appena regalata una, fatta a wok, della berndes ed è formidabile, ne sono più che contenta, anzi, quasi quasi la prox volta ci provo le tue polpettine!

enza ha detto...

Berndes e' un altro pianeta, da mutuo, ma da altro pianeta. anche a me l'hanno regalata al matrimonio e guai chi la tocca