lunedì 26 novembre 2007

il lievito madre, questo sconosciuto

Non tutti hanno la fortuna che è capitata a me.

mi hanno regalato un panetto da circa 300 grammi di lievito madre.
la raccomandazione sul rinfresco è stata quella di rinfrescarlo con lo stesso quantitativo di farina e con il 40-50% di acqua ogni 4-5 giorni, lasciarlo 3 ore fuori dal frigo per poi rimetterlo dentro al frigo coperto.

Così sto facendo.
già...ma...quanto lievito madre dovrei usare per far lievitare un impasto da 1 chilo di farina?
sembra facile.

a naso ho pensato di utilizzarne 300 grammi per l'impasto della pizza.
non è che mi abbia soddisfatto molto.
ah la lievitazione è stata lentissima, circa 16 ore in frigo e 8 ore fuori dal frigo.

non lo so...devo aver sbagliato qualcosa, la pasta si è subito biscottata e niente bollone come mi aspettavo.
e anche come sapore...

bah, io lancio l'help nell'etere e vedremo.

5 commenti:

enza ha detto...

è appena arrivato un sms.
300 gr di madre per 500 di farina.
si accettano scommesse :)

stelladisale ha detto...

si, io uso 250 gr. circa di pasta madre per 400 gr. di farina, ma senza pignolerie, più o meno insomma... la pizza mai fatta ma nel mio blog trovi un po' di pane e una focaccia, benvenuta nel mondo dei blog, ciao!

enza ha detto...

vado :)

Monique ha detto...

ti capisco...eccome se ti capisco! io ho rinunciato..non ce l'ho la costanza di "dargli da mangiare"..meglio il no knead bread o - come l'ho chiamato io - il "pane della pigrona" (me medesima!)

elisabetta ha detto...

Se ti può essere utile, anch'io ho postato delle ricette di pane con la pasta madre, nei commenti trovi anche suggerimenti sulle modalità da seguire.
Ciao